Una lunga marcia funebre con tutti i Misteri di Cristo lungo le vie della città durante la Settimana Santa a Grottaglie.
Settimana Santa Grottaglie
Il Venerdì Santo è dedicato alla processione dei Misteri. I confratelli della congrega del Purgatorio portano in spalle i Misteri di Cristo e la Madonna Addolorata, incapucciati incedono solo al tempo scandito dalla troccola.
Suggestivo l’incontro di Cristo Crocifisso, Cristo Morto e l’Addolorata in Largo Maria Immacolata, li dove è presente il bassorilievo del Calvario, in maiolica terracotta policroma attualmente in restauro e sostituito con una tela stampata.
La Confraternita delle Anime del Purgatorio di Grottaglie venne fondata dal sacerdote D. Federico Monaco per intercedere con preghiere e suppliche per le anime dei fedeli defunti che soffrono nel Purgatorio.
Venne e aggregata alla Venerabile Arciconfraternita di Maria Santissima del Suffragio di Roma, da cui vennero mutuati indulgenze ed obblighi, tra i quali “l’esercizio continuo di ogni umiltà nelle devozioni e nelle opere pie, essendo questa confraternita stata istituita per aiutare le anime che sono in Purgatorio, con sacrifici, Orazioni, e altre sante opere”.
Una delle particolarità della Confraternita era la aristocraticità dei sui appartenenti; ad essa infatti erano ascritti molti sacerdoti, oltre che notai, medici, artisti ed artigiani.
Un particolare che – specie dall’inizio del Settecento, consentì di incrementare notevolmente il patrimonio tramite lasciti e donazioni, come avvenne –a de esempio – con l’eredità di uno dei benefattori della Confraternita, Simone Antonio Battista.
I misteri