Storicamente influenzati dalla storia e della cultura cattolica, gli italiani hanno una visione della moralità che è profondamente influenzata dai dogmi della religione più diffusa nel nostro paese. Lungo tutto lo Stivale, la moralità si riflette sotto vari aspetti che spaziano dalla vita pubblica alle relazioni interpersonali, ponendo grande attenzione ad alcuni valori come l’onestà, la famiglia, la carità, la solidarietà e l’inclusività. Nel prosieguo dell’articolo, quindi, andremo ad analizzare quali siano gli aspetti morali ritenuti più importanti per gli italiani e come la religione cattolica influisca, in eccezione prettamente positiva, sugli stessi.

Onestà, parola che fa rima con integrità

Tra i valori profondamente radicati nell’animo dei cittadini italiani, spicca indubbiamente l’onestà. L’integrità personale di una persona va di pari passo con l’onestà della stessa, percepita come un dovere morale nei confronti del prossimo e di sé stessi. La maggior parte degli italiani si attiene scrupolosamente al rispetto delle leggi, agisce nella propria vita privata in modo limpido e cristallino.

La chiesa cattolica, in tal senso, pone l’accento su quanto siano meschini sentimenti come la menzogna e l’inganno, considerati a tutti gli effetti dei peccati, e promuove un’etica dell’onestà alla quale ogni uomo è tenuto a sottostare. La verità è una virtù imprescindibile, che va alimentata in ogni aspetto della nostra quotidianità: dalle relazioni personali a quelle professionali, lealtà e sincerità sono fattori cardine per ottenere la fiducia altrui.

La famiglia

Il valore della famiglia è importante a ogni latitudine, ma diventa “sacro” se parliamo del nostro paese. La centralità della famiglia, infatti, non è messa in discussione in alcun modo, fulcro della vita sociale degli italiani, dove si trova supporto e comprensione e si apprendono i primi valori morali. L’educazione cattolica, in tal senso, testimonia efficacemente l’importanza della famiglia, considerata indissolubile e asse portante nella vita di ogni singolo individuo.

Il matrimonio, d’altro canto, è uno dei sette sacramenti, un impegno davanti a Dio che va mantenuto e rispettato. Non a caso, molti nostri connazionali educano i propri figli in base ai principi della religione cattolica, ponendo l’accento su alcuni particolari, come ad esempio la fedeltà coniugale e il rispetto degli anziani, ritenuti essenziali per l’integrità di ogni singolo nucleo famigliare. Alcune feste religiose, poi, rappresentano dei momenti di grande unione famigliare, dove ci si ritrova per vivere momenti felici e spensierati in compagnia degli affetti più cari.

Carità e solidarietà

La carità, principio fortemente sostenuto dalla Chiesa Cattolica, è un altro fattore morale di grande rilevanza per i cittadini del Belpaese. Essa non è concepita strettamente come un dono (o aiuto) da fornire a persone in situazioni più disagevoli della nostra, ma un modo di vivere che include sentimenti come altruismo, compassione ed empatia. Tutti questi valori sono ben presenti in una delle figure più amate e celebrate del mondo cattolico come San Francesco d’Assisi, esempio virtuoso di vita semplice e dedicata ai poveri.

Un numero rilevante di italiani attuano questi principi attraverso l’impegno sociale e il volontariato, prendendo parte a iniziative benefiche, donando risorse e tempo per aiutare il prossimo e dando supporto alle organizzazioni che aiutano le persone disagiate. La solidarietà, al pari della carità, sono fattori che agevolano i rapporti sociali e promuovono il benessere collettivo.

Inclusività

I valori di solidarietà, non di rado, vanno di pari passo con quelli legati all’inclusività, tematica quanto mai dibattuta nella società moderna, che va oltre gli storici dogmi della chiesa cattolica, anche se quest’ultima, nel corso degli ultimi lustri, ha mostrato svariate e importanti “aperture”. D’altro canto, il rispetto per ogni individuo è sacrosanto in ogni ambito, un valore morale che gli italiani hanno ben presente ed è storicamente presente nel DNA della maggior parte di essi.

L’esempio più lampante, in tal senso, riguarda la presenza delle comunità LGBTQ+ in molte città del nostro paese, come dimostrano, ad esempio, gli annunci di trans torino. Un esempio d’inclusività e rispetto del prossimo che, inevitabilmente, crescerà col passare del tempo in ogni zona del nostro paese, già oggi tra le nazioni più inclusive del Vecchio Continente.

Articolo precedenteInizia la Quaresima a Grottaglie: Mercoledì delle Ceneri, la Benedizione e l’Imposizione