Tutto pronto per quella che sarà la tradizionale Settimana Santa Grottaglie: la Confraternita del Carmine è pronta a dare il via alle Solenni Quarantore, quelle che precedono l’avvio della Quaresima 2024.
L’adorazione eucaristica de le Quarantore è un rito devozionale consistente nella contemplazione per quaranta ore continue del Santissimo Sacramento, visibile nell’ostensorio contenente l’Ostia consacrata, solennemente esposto sull’altare.
Il nome le Quarantore richiama al periodo di tempo trascorso fra la morte (Venerdì santo) e la risurrezione (domenica di Pasqua) di Gesù.
La Confraternita del Carmine è pronto ad adorare Gesù e a dare il via ai riti che contraddistingueranno i quaranta giorni che precedono la resurrezione di Gesù Cristo.
Come dicevamo la pia pratica delle Quarantore ha origini molto remote ed è da trovarsi nella pietà popolare di fare memoria, durante la Settimana Santa, delle quaranta ore che il Corpo di Gesù riposava nel sepolcro.
Le Quarantore vedono impegnati soprattutto i confratelli e le consorelle che, indossando la loro divisa e alternandosi ogni ora a coppie di due, si rendono disponibili per l’adorazione dinanzi al Santissimo.
Settimana Santa Grottaglie: le Quarantore
La Confraternita del Carmine, con l’impegno dei confratelli e delle consorelle in abito di rito, adorerà il Santissimo secondo questo calendario:
- Domenica 11 febbraio 2024: Adorazione dalle 12.30 oltre mezzanotte
- Lunedì 12 febbraio 2024: Adorazione dalle ore 6.30 ad oltre mezzanotte
- Martedì 12 febbraio 2024: Adorazione dalle 6.30 alle 18.30
La Santa Messa del Carnevaletto
Al termine della adorazione eucaristica delle solenni Quarantore, la confraternita del Carmine con la guida spirituale di Don Ciro Santopietro sarà impegnato nella Santa Messa del Carnevaletto.